"Alla conquista della porta di Brandeburgo" scritto da Varone Roberto il 30/09/2009

Eccomi a raccontare, dopo un doveroso periodo x metabolizzare le emozioni, la meravigliosa esperienza" Berlinese". Viaggio Ok!,Compagnia Ok!, Tempo Ok!, Atterraggio Ok!, Tragitto per raggiungere l'albergo, un disastro, Villaggio Maratona Ok,Ok!, Cena con gli amici Ok!. La mattina della gara poi,tutti pronti per fare rifornimento di carboidrati e liquidi, no l'adrenalina no, di quella ne abbiamo in abbondanza. Durante l'attesa abbiamo assistito alla questua di acqua da parte del Capitano e poi,dopo una breve(mica tanto) sosta ai WC,si parte( anche questo mica tanto). Una lunghissima camminata lunga 20 minuti per raggiungere il nastro di partenza. Nel frattempo i mille palloncini colorati hanno raggiunto la strastosfera. Finalmente il grande sogno inizia e percorsi i primi Km. con l'emozione a 1000, si comincia a ragionare:gambe,pulsazioni,muscoli,emozione, energia tutto Ok! E allora si può partire con la cura del magnifico pubblico sempre pronto a sostenermi. Al 5° Km. la media è perfetta, così anche al 10° e 15°. E' da questo momento che inizia la vera festa:scuole di samba,complessi pop e Jazz,mayorette, ballerini, e bimbi con il loro " 5" proteso alla ricerca di incontrare un altro più grande "5". E poi colori suoni immagini che rimangono impressi nella mente e nel cuore. E poi ancora gente, oserei dire con il dovuto rispetto per la città e per la storia,2 muri di folla festante e benevola. Intorno una organizzazione perfetta e oliata come una maccina di precisione.Il sole inizia a farsi sentire e la grande torre della TV ci segue sempre. I Km. scorrono e i rifornimenti, sempre apparecchiati a puntino), passano uno dopo l'altro.
Al 30° intorno a me i primi segni di cedimento: persone ferme a " Stirarsi" i muscoli, altri che camminano e altri ancora che raccolgono le forze per poter terminare e a proprio modo essere vincitori. Al 41° si intravede la " Porta", maestosa e minacciosa nello stesso tempo. Raccolgo le forze e mi spingo oltre al mio sogno. Passata la porta si apre ai miei occhi il grandissimo viale 17 Giugno( chissà cosa rappresenta la data) e una tribuna stracolma di gente, accetta con un " OLE'" ancora impresso nella mia mente,le mie esortazioni. Di lì a poco il traguardo! Incredulo osservo il mio magico GARMIN: 3,56,49, sogno o realtà?La seconda fortunatamente.
Felice, stanco,soddisfatto, ora mi godo la mia vittoria; giro da vero vincitore ritirando pacchi,acqua,frutta, birra e sole tanto sole. Dentro di me ringrazio tutti, amici e sconosciuti con i quali ho condiviso questa magnifica e indimenticabile esperienza! Grazie a tutti.